Innanzitutto occorre distinguere i due tipi di problemi: copiati e duplicati:
- i contenuti copiati vengono eseguiti da un sito esterno che, arrivando sul tuo sito, copia l’intera o una buona parta del testo di una pagina e lo incolla su quella del suo sito.
- i duplicati sono i testi che sono presenti sul tuo sito su due o più pagine completamente identiche.
Perché sono considerati errori dai motori di ricerca?
Perché possono creare confusione negli algoritmi e nelle loro intelligenze artificiali i quali preferiscono trovare all’interno dei siti, contenuti univoci e originali. Addirittura vanno un po’ in confusione quando ci sono due articoli simili che concorrono per la prima posizione in prima pagina nello stesso sito. Questo problema, invece, si chiama “cannibalizzazione”. Non viene considerato un errore grave come possono essere, invece, i contenuti duplicati o copiati, ma anche lì bisognerebbe fare un po’ di pulizia di testi.
In sostanza, più contenuti originali e unici per argomento si hanno, meglio è. Ovviamente, non farti prendere dal panico se stai riportando un articolo della Costituzione o un passo della Bibbia citandolo chiaramente. Il motore di ricerca sa benissimo che sono contenuti con un testo“non modificabile” i quali non possono subire variazioni. Quello che importa è il contesto in cui vengono inseriti. Deve essere unico e originale.
Se si apportano piccole modifiche al testi, riesco ad aggirare i motori di ricerca?
Fino a qualche tempo fa, sì. Era possibile che gli algoritmi avessero difficoltà nel riconoscere un testo, sostanzialmente copiato, ma modificato. Ora, con i vari aggiornamenti dell’algoritmo che si sono succeduti negli anni, e, soprattutto, grazie alla presenza dal 2019 dell’intelligenza artificiale che ha portato alla rivoluzione di BERT e MUM (i due aggiornamenti dell’algoritmo che si basano sul linguaggio naturale), i contenuti copiati ma modificati non hanno vita facile. Se prima era per alcuni una prassi consolidata che portava, in alcuni casi, qualche tipo di vantaggio, ora non più.
I contenuti copiati, si possono posizionare meglio dell’originale nei risultati di ricerca?
Sì, in alcuni casi si è addirittura assistito ad un superamento di posizioni rispetto all’originale. Può avvenire se, però, questo sito ha, in generale, delle informazioni aggiuntive ed è ritenuto da Google, comunque, un buon sito. Se, invece, è un sito spam che non fa altro che pubblicare articoli copiati e non ha un contenuto originale suo, dubito fortemente che possa accadere la situazione di superamento dell’originale. Potrebbe succedere in 2 situazioni, a mio parere:
- Tutti e due i siti, sono siti più volte penalizzati da Google per vari motivi e non offrono un’esperienza utente adeguata e danno scarse o inadeguate risposte alle intenzioni di ricerca degli utenti
- Le parole chiavi e gli argomenti ricercati dagli utenti rientrano in SERP e settori per niente competitivi. Quindi, parlo di volumi di ricerca che si avvicinano allo 0.