Abbiamo già parlato di cali di traffico e da quali fattori possono dipendere. Sì, ma un conto è:
- prendersi una bella penalizzazione che vale per tutto il sito
- Scoprire che solo alcune pagine hanno perso traffico.
Se ti rendi conto di non avere penalizzazioni grosse ( accertandoti che il tuo sviluppatore non abbia commesso violazioni alle linee guida dei motori di ricerca), ma vedi che comunque il sito è sceso di visite, potresti essere autorizzato a pensare che solo alcune pagine sono scese di posizione. Soprattutto, se sono pagine importanti che hanno un ottimo volume (cioè che vengono ricercate da molti utenti al mese) e che portano tanto traffico sul tuo sito. Quindi puoi tirare un mezzo respiro di sollievo e rimboccarti le maniche.
Quali strumenti devo utilizzare per sapere le pagine del mio sito che hanno perso traffico?
Come sempre consiglio di utilizzare gli strumenti fondamentali per la SEO: Analytics e Search Console.
Su GA4 basta selezionare la proprietà del sito web di cui vuoi analizzare il traffico e selezionare:
Report → Coinvolgimento → Pagine e schermate e il grafico ti mostrerà l’andamento delle pagine nel tempo (puoi selezionare le date in alto a destra).
In Search Console, andiamo un po’ più verso l’esterno del sito, incontrando le parole chiavi per cui gli utenti ti trovano.
Una volta selezionata la proprietà che vuoi controllare, basta andare su:
Rendimento e nella tabella sotto il grafico, selezionare “Pagine”. Puoi cliccare su ogni pagina della lista vedendo l’andamento del proprio traffico, selezionando in alto l’intervallo di date. L’impostazione di Search Console di default è di 3 mesi, ma tu puoi ampliarla fino a 16 mesi, così vedrai il rendimento di traffico della tua pagina