Meta Ads Specialist

E cosa fa per far performare meglio le inserzioni Meta

​ Quali sono le inserzioni Meta?

Quante volte ti è capitato di scorrere la home di Facebook e notare dei post di pagine a cui non avevi messo il like? Ecco se hanno la dicitura “sponsorizzato” sotto il nome della pagina, allora sono le inserzioni di Facebook.

Perché le inserzioni di molte pagine che vedo sulla Home, poi non le vedo sulle bacheche di quelle pagine?

​ Perché evidentemente l’inserzionista di quelle specifiche pagine ha scelto di creare le sponsorizzate dallo strumento Business Manager. Il tool fondamentale per creare le Meta ads. Stai alla larga dei pseudo social media manager/specialist che lavorano mettendo solamente in evidenza i post della pagina. No, non è sbagliato e non è nemmeno contro la legge. Nessuno finisce in galera, ma non è un modo di lavorare.

Perché attraverso il Business Manager puoi creare i tuoi pubblici personalizzati, caricare una lista di clienti che hai già e creare i Lookalike (cioè utenti che hanno un pattern di comportamento simile agli utenti dentro la tua lista che hai caricato su Meta). Puoi aggiungere il pixel, ossia il codicino che ti permette di sapere gli utenti cosa fanno dentro il tuo sito e settare gli eventi (acquisto, aggiungi al carrello, abbandona carrello, invio contatto, iscrizione ad una newsletter ecc…) che appariranno nel Business Manager. ossia: puoi lavorare seriamente sapendo i risultati delle metriche che ti interessano e così modificare o potenziare le varie inserzioni o gruppi di inserzioni.

Perché possono essere utili le inserzioni Meta?

Se nella parte Google ho parlato di domanda consapevole, cioè di utenti che cercano un servizio, un’informazione o un prodotto sulla barra di ricerca perché vogliono ottenere ciò che chiedono in quel momento, qui in Meta parliamo, invece di domanda latente. Un utente sta scorrendo la home di Facebook o di Instagram per vedere i post dei propri amici o delle pagine a cui ha messo il Like e, all’improvviso, appaiono delle sponsorizzate che gli interessano. Mettiamo che sia un avvocato e veda una sponsorizzata di un webinar su un argomento che interessa molto al nostro utente (non so, le nuove Riforme della Giustizia), l’attenzione verrà subito catturata.

Ma non poteva sapere, appena entrato sui social, che avrebbe visto questi contenuti. Gli utenti entrano su Meta per “cazzeggiare” (perdona la mia volgarità, ma è così) e non per lavorare (a meno che tu non sia un social media manager). Eppure, con la tua inserzione, puoi fare dire a quell’utente “In effetti non ci stavo pensando, ma è proprio interessante questo webinar. Lo seguirò.”.
Quindi, sì, le inserzioni social, se create bene, con un ottimo copy, con una creatività migliore degli altri, con una scelta del target mirata e con una proposta unica (USP), possono aumentare le vendite, la tua visibilità, le interazioni. Dipende da quello che ti serve.

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    Perché spendo troppo per le inserzioni Meta?

    Dipende: devi tenere d’occhio una serie di KPI che ti restituiscono l’andamento delle tue campagne, gli adset e le ad. Se il CPM è troppo alto (ovvero quanto stai spendendo per 1000 impressioni), probabilmente la causa è da ricercare nelle creatività. Cambia immagini/video/caroselli con immagini più accattivanti e scrivi dei copy chiari, con la tua proposta unica e un invito all’azione. Se hai tanti click ma pochi acquisti potrebbe voler dire che il problema è la landing page. Hai creato una pagina d’atterraggio efficace con tutte le info e le diverse angolature del tuo prodotto/servizio specifico, una section dedicata alle recensioni, un form di contatto? No? Gli utenti atterranno nella tua homepage? Allora è ovvio che tu non stia convertendo bene.​

    Come posso calcolare il budget per le Meta ads?

    Anche qui siamo ad un’asta, ma il funzionamento e l’algoritmo sono diversi rispetto a quello di Google. Perciò, ti consiglierei di guardare e studiare i tuoi competitors. La Facebook Library è uno strumento utilissimo per “spiare” e renderti conto di come lavorano sulle creatività e quanto spendono i tuoi avversari che vorresti superare.
    Se sai già un costo medio di conversione, cioè quanto costa mediamente un prodotto (ricavato da una o più campagne create precedentemente),
    basta moltiplicarlo per il numero di acquisti che ti servono per avere un margine che ti soddisfi e dividere il tutto per il numero di giorni in cui la campagna sarà attiva.

    Quindi se hai un prodotto e per ogni utente che effettua un acquisto, spendi 8 €, in base ai calcoli, ti serviranno almeno 100 acquisti per ottenere un margine che soddisfi i tuoi requisiti.

     

    Se vuoi far durare la campagna un mese il calcolo è:
    8×100/30= 27 € /giorno.

     

    Se non si conosce il costo medio di conversione, il calcolo è un pochino più complesso e tecnico. Nulla di che, ma eviterei di parlarne qui perché magari non riusciresti a capirmi se parlassi di CPM o CTR. Ma anche lì è un’analisi che va fatta. Non ci sono discorsi che tengano.
    Questa purtroppo è matematica. Molti imprenditori decidono il budget a loro piacimento o danno ai social media manager dei costi totalmente inventati “Su questa campagna posso spenderci al massimo 50€ in un mese”.

    Quante volte abbiamo sentito questi ragionamenti? Fin troppe. E quanti lamenti abbiamo sentito di obiettivi non raggiunti? Fin troppi.
    Ovviamente, come dicevamo prima, le inserzioni devono avere il target giusto, quindi un buon copy sia per i pubblici freddi che per i caldi, un visual/immagine accattivante, una USP che si differenzi dalla concorrenza. Se questi elementi interagiscono bene e l’algoritmo di Meta apprende bene e capisce sempre di più a quali persone mostrare le nostre inserzioni in base agli obiettivi delle tue campagne: se agli utenti che tenderanno di più a interagire con le sponsorizzate tramite commenti, like e condivisioni oppure agli utenti portati di più a convertire, ossia lasciare i propri contatti su Meta oppure entrare sul tuo sito e lasciarti i propri contatti su un form di richiesta oppure acquistare un prodotto/servizio.

    Perché scegliere un Meta Ads specialist?

    Perché farsi seguire da un professionista è sempre un’ottima decisione. Uno che sappia valutare i KPI e mettere mano ai copy, alle grafiche, all’ottimizzazione delle landing page, può fare molto la differenza.
    …E poi costano meno delle agenzie

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